Le notifiche delle cartelle esattoriali: come e a chi?

FMS | 28 gennaio 2021
Le notifiche delle cartelle esattoriali: come e a chi?

La notifica della cartella esattoriale a mani di una persona di famiglia è nulla, se non è seguita dall’avviso a mezzo raccomandata.

Così ha deciso la Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 8700 dell'11 maggio 2020. Spiegano i giudici di legittimità che, nel caso di notifica di atti della riscossione, la disciplina speciale dettata dall’art. 60 del d.P.R. 600/73 in materia di accertamento prevale sulle regole contenute nel Codice di procedura civile.

Secondo la disciplina ordinaria, infatti, l’obbligo di inviare l’avviso di avvenuta notifica sussiste solo nel caso di consegna dell’atto a un vicino o al portiere. Ma, afferma la Corte, è sbagliato individuare “l’unica fonte dell’invio della raccomandata informativa nell’art. 139 c.p.c.” La disciplina tributaria infatti prevede l’obbligo dell’avviso per la consegna dell’atto a qualunque persona diversa dal destinatario, anche se si tratta di persone di famiglia, e anche se l’atto viene notificato presso la sede di una società. In quest’ultimo caso, “se la notificazione viene eseguita a mani del legale rappresentante dell’ente o della persona incaricata a ricevere le notificazioni”, non occorre la raccomandata informativa, mentre in tutti gli altri casi sì, compreso quello di consegna al portiere, al custode o all’addetto allo stabile.

In caso di contenzioso, quindi, per dimostrare l’avvenuta notifica, l’Agenzia delle Entrate dovrà dimostrare di aver inviato l’avviso con raccomandata tutte le volte che non potrà provare che l’atto è stato consegnato nelle mani del destinatario effettivo, altrimenti la cartella andrà annullata.

Logo FMS Associati
Milano
Corso Buenos Aires, 60
info.mi@fmsassociati.it
Pavia
27100 - Via Cardano, 4
info.pv@fmsassociati.it
Voghera
27058 - Via Plana, 3
info.vg@fmsassociati.it
Alessandria
15121 - Via Marengo, 33
info.al@fmsassociati.it
Contact Center+39 0382 28382
FMS © 2024 FMS Associati | C.F e P.IVA 02572050181 | Privacy & Cookies